Serviziattenti, siamo bambini!

La scuola offre un insieme di servizi che integrano l’offerta formativa specificatamente didattica: il servizio mensa gestito da una cuoca interna; un servizio di grest estivo nel mese di luglio; attività di potenziamento didattico.

Cucina: salubrità e antichi sapori

Il servizio mensa per i bambini della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido è gestito da una cuoca interna che, in un’apposita cucina a norma di legge e nel rispetto delle norme HACCP, prepara giornalmente i pasti attenendosi a una tabella dietetica e a un menù stagionale bilanciato, declinato nelle 4 settimane del mese, predisposto dalla ULSS locale; è un menù che inoltre recupera e reinterpreta in chiave moderna e salutista ricette tradizionali. Sono previsti menu speciali per bambini con intolleranze e requisiti culturali.

Oggi cucino io

Preparazione di alcune pietanze, legate a particolari festività, da parte della cuoca in collaborazione con i bambini, secondo tempi e modalità determinati dalle regole di sicurezza.

I bambini imparano a manipolare il cibo e a conoscerne la preparazione, i sapori, i colori e i profumi.

A passi con ...

Tra i progetti di potenziamento dell’offerta formativa, si propongono corsi di:

  •  – psicomotricità
  •  – nuoto
  •  – musica
  •  – orto e animali

Le lezioni sono destinate ai bambini sia della Scuola dell’Infanzia sia dell’Asilo Nido,  organizzati da esperti che collaborano con la nostra istituzione da parecchi anni, stabilendo un rapporto di sinergia e fiducia con i bambini e le insegnanti.

Le attività vengono proposte a piccoli gruppi omogenei per età e possono variare a seconda del “carattere” specifico del gruppo.

Grest estivo

Animazione per bambini dai 3 ai 6 anni compiuti nel mese di Luglio, con possibilità di scelta delle settimane di frequenza. A cura delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia con proposta di attività ludiche (gioco libero, giochi d’acqua) e grafico pittoriche che si realizzano nell’arco di ciascuna settimana.