Avvisidedicati a piccoli e grandi

Asilo Nido

Incontri con l’esperto

I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO: come prevenirli, riconoscerli e aiutare i bambini

scarica locandina PDF

Riunione per programmazione annuale

Lunedì 4 Novembre 2019 ore 16.00

Le educatrici e la coordinatrice illustreranno a tutti i genitori dei bambini iscritti all’asilo nido “La Collina in Fiore” la programmazione educativo-didattica per l’anno scolastico 2019-20.

Con l’occasione le educatrici chiederanno la disponibilità di due genitori a partecipare all’organizzazione delle attività e dei momenti di condivisione con la scuola dell’infanzia “Don Luigi Scartozzoni” durante l’anno scolastico.

Musica e passi svelti!

Corso di psicomotricità e laboratorio musicale

Nel corso dell’anno scolastico 2019-20 i bambini frequentanti l’asilo nido seguiranno un corso di psicomotricità di 15 lezioni (dal 6 novembre 2019 al 26 febbraio 2020) con cadenza settimanale insieme alla psicomotricista Marta De Bortoli, che da alcuni anni collabora con la nostra scuola incontrando molto entusiasmo tra i bambini, le educatrici e le maestre. A fine percorso è previsto un incontro nel quale Marta racconterà ai genitori le esperienze proposte ai bambini. Il costo del corso è di 65,00 euro, da versare entro venerdì 15 novembre 2019 sul conto corrente della scuola.

Dal 26 marzo al 21 maggio 2020 (8 incontri) i bambini si immergeranno nel mondo della musica grazie al progetto “Music Together” a cura dell’Associazione Culturale “Il Giardino dei Linguaggi”: ciascun bambino potrà sviluppare le proprie facoltà musicali di base grazie a giochi, danza libera, strumenti musicali e interazione con i propri simili in un contesto ludico e spontaneo. Informazioni sul costo del corso verranno fornite in seguito.

Calendario anno scolastico 2019-20

Giorni e orari di apertura dell'Asilo Nido

L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, da mercoledì 4 settembre 2019 a venerdì 31 luglio 2020. L’orario di ingresso è dalle 8.00 alle 9.00 mentre l’orario di uscita è dalle 12.45 alle 13.00 per chi ha scelto il part time e dalle 15.30 alle 16.00 per chi ha scelto il full time.

Qui sotto potete scaricare i PDF del calendario scolastico e delle feste organizzate dall’asilo nido alle quali si invitano le famiglie a partecipare.

CALENDARIO SCOLASTICO NIDO 2019-20

FESTE ANNO SCOLASTICO 2019-20

Servizio di anticipo e posticipo 2019-20

Ingresso 15 minuti prima e uscita massimo 60 minuti dopo

Dal 16 settembre 2019 è partito il servizio di anticipo e posticipo orario: i bambini potranno entrare all’asilo dalle ore 7.45 e potranno rimanervi fino alle ore 17.00 pagando un costo mensile di 25 euro per la sola entrata anticipata e di 45 euro per il pacchetto completo (entrata anticipata + uscita posticipata). Il pagamento sarà mensile e avverrà entro il 10 del mese in corso tramite bonifico bancario così come avviene per il pagamento della rata mensile di frequentazione della scuola.

VOUCHER PER INGRESSI E USCITE STRAORDINARI

Per i genitori che hanno l’esigenza straordinaria di portare i bambini a scuola in anticipo o di venirli a riprendere dopo l’orario ordinario, si propongono voucher da utilizzare durante l’interno anno scolastico. Ogni voucher costa 5 euro e non è frazionabile, ovvero il costo non varia se il bambino entra 15 minuti prima e/o rimane 15 o 60 minuti dopo l’orario ordinario. A tutti i genitori è stato chiesto l’acquisto iniziale di 3 voucher che, se non utilizzati, verranno rimborsati a fine anno scolastico. Per ottenere ulteriori voucher, recarsi in segreteria negli orari di apertura (martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – tel. 045 77 55 065). Se ciò non fosse possibile, si può lasciare alle maestre una busta con i 15 euro; la segretaria provvederà poi a inserire nelle taschine dei bambini, poste sopra i loro armadietti, i 3 voucher.

Scuola Materna

Incontri con l’esperto

I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO: come prevenirli, riconoscerli e aiutare i bambini

scarica locandina PDF

Uscita al Parco Natura Viva di Bussolengo

Mercoledì 13 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 15.00

Dato il tema specifico della programmazione annuale (sulle tracce del passato), si propone la visita al Parco Natura Viva di Bussolengo:

ore 9.00 partenza da scuola;

ore 9.30 arrivo al parco e visita all’area faunistica, con particolare attenzione al parco dinosauri, per conoscerne le specie e il tipo di alimentazione (tema della programmazione annuale);

pranzo al sacco;

visita agli animali del Parco;

ore 14.30 partenza dal Parco;

ore 15.00 arrivo a scuola.

 

Il costo dell’uscita è pari a 18,00 euro per bambino (ingresso al safari + ingresso al parco faunistico + trasporto) ma la quota a carico delle famiglie è di 10,00 euro, da consegnare alle maestre entro mercoledì 6 novembre. La rimanente parte del costo verrà coperta dalla scuola.

Presentazione della programmazione didattica annuale

Esito dell'incontro di lunedì 28 ottobre 2019

Le maestre e la coordinatrice hanno incontrato i genitori per presentare loro i progetti educativi per l’anno scolastico 2019-20 rivolti ai bambini della Scuola dell’infanzia. È stato illustrato nel dettaglio il programma didattico previsto dal PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa), consultabile sul sito del MIUR – Scuola in Chiaro.

Con l’occasione sono stati eletti i rappresentanti dei genitori per il Consiglio di Plesso: Elisa Lonardi, Lara Fasoli e Alice Piovesan per la sezione Farfalle; Giulia Lonardi e Veronica Paraschiv per la sezione Ape. I compiti dei genitori rappresentanti di sezione sono: farsi portavoce di problemi, iniziative e proposte; informare gli altri genitori sullo sviluppo di iniziative avviate e proposte; promuovere iniziative per coinvolgere nella vita scolastica i genitori che rappesentano. Tutti i genitori faranno quindi riferimento ai rispettivi rappresentanti per eventuali proposte, iniziative e problematiche da discutere insieme.

 

In breve quanto illustrato durante la riunione:

1) tema progettuale specifico per l’anno scolastico: Sulle tracce del passato, ovvero viaggio nella preistoria: scarica il programma sintetico (per ulteriori informazioni, chiedere alle maestre): programmazione annuale 2019 2020.

2) uscite didattiche: Parco Natura Viva di Bussolengo il 13 novembre (ore 9.00-15.00); Cascate di Molina in Maggio.

3) prestito settimanale di libri: consegna del libro al bambino il martedì e riconsegna a scuola il lunedì seguente.

4) dono di libri per compleanno: in occasione del proprio compleanno, ogni bambino può regalare alla scuola un libro scegliendolo e acquistandolo tra quelli proposti dalle maestre e disponibili per la consultazione all’ingresso della scuola materna.

5) serate formative per i genitori: 18 novembre ore 20.30 con la dottoressa Sara Fael; in primavera incontro con il pediatra.

6) ingresso ritardatario: chi non rispetta l’orario di ingresso a scuola (ore 8.00-9.00), dovrà attendere le ore 10.30 ed entrare con posticipo.

7) uscita ritardataria: sono disponibili i voucher per il recupero dei bambini a scuola dopo le ore 16.00.

8) “Un click per la scuola”: iniziativa di Amazon in favore delle scuole; ricordare di inserire il codice meccanografco della nostra scuola: VR1A19800R.

Acqua, musica e… passi svelti!

Attività di potenziamento dell'offerta formativa

Per l’anno scolastico 2019-20 vengono proposte ai bambini della Scuola dell’Infanzia 3 attività integrative per il loro percorso formativo.

Corso di psicomotricità: da lunedì 7 ottobre 2019 a lunedì 10 febbraio 2020 (15 lezioni a cadenza settimanale) con la psicomotricista Marta De Bortoli che da alcuni anni collabora con la nostra scuola incontrando molto entusiasmo tra i bambini, le educatrici e le maestre. A fine percorso è previsto un incontro nel quale Marta racconterà ai genitori le esperienze proposte ai bambini. Il costo del corso è di 65,00 euro, da versare entro martedì 15 ottobre 2019 sul conto corrente della scuola.

 

Corso di nuoto: da lunedì 3 marzo 2020 a lunedì 6 aprile 2020 (6 lezioni a cadenza settimanale) presso la piscina comunale a Sant’Anna d’Alfaedo dello Sporting Club Lessinia. Informazioni sul costo del corso verranno fornite in seguito.

 

“Music Together”: da venerdì 27 marzo a venerdì 29 maggio 2020 (8 incontri a cadenza settimanale) i bambini si immergeranno nel mondo della musica grazie al progetto musicale a cura dell’Associazione Culturale “Il Giardino dei Linguaggi”: ciascun bambino potrà sviluppare le proprie facoltà musicali grazie a danza libera, utilizzo di oggetti sonori, improvvisazione musicale e canzoni in Inglese. Informazioni sul costo del corso verranno fornite in seguito.

Calendario anno scolastico 2019-20

Giorni e orari di apertura della scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, da lunedì 9 settembre 2019 a venerdì 26 giugno 2020. L’orario di ingresso è dalle 8.00 alle 9.00 mentre l’orario di uscita è dalle 15.30 alle 16.00.

Qui sotto potete scaricare i PDF del calendario scolastico e delle feste organizzate dalla scuola dell’infanzia alle quali si invitano le famiglie a partecipare.

CALENDARIO SCOLASTICO MATERNA 2019-20

FESTE ANNO SCOLASTICO 2019-20

Servizio di anticipo e posticipo 2019-20

Ingresso 15 minuti prima e uscita massimo 60 minuti dopo

Dal 16 settembre 2019 è partito il servizio di anticipo e posticipo orario: i bambini potranno entrare all’asilo dalle ore 7.45 e potranno rimanervi fino alle ore 17.00 pagando un costo mensile di 25 euro per la sola entrata anticipata e di 45 euro per il pacchetto completo (entrata anticipata + uscita posticipata). Il pagamento sarà mensile e avverrà entro il 10 del mese in corso tramite bonifico bancario così come avviene per il pagamento della rata mensile di frequentazione della scuola.

VOUCHER PER INGRESSI E USCITE STRAORDINARI

Per i genitori che hanno l’esigenza straordinaria di portare i bambini a scuola in anticipo o di venirli a riprendere dopo l’orario ordinario, si propongono voucher da utilizzare durante l’interno anno scolastico. Ogni voucher costa 5 euro e non è frazionabile, ovvero il costo non varia se il bambino entra 15 minuti prima e/o rimane 15 o 60 minuti dopo l’orario ordinario. A tutti i genitori è stato chiesto l’acquisto iniziale di 3 voucher che, se non utilizzati, verranno rimborsati a fine anno scolastico. Per ottenere ulteriori voucher, recarsi in segreteria negli orari di apertura (martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 – tel. 045 77 55 065). Se ciò non fosse possibile, si può lasciare alle maestre una busta con i 15 euro; la segretaria provvederà poi a inserire nelle taschine dei bambini, poste sopra i loro armadietti, i 3 voucher.