Asilo Nidodalla culla all’altalena

“La Collina in fiore” è un asilo nido integrato, un servizio diurno strutturato in modo simile a un asilo nido ma collocato nello stesso edificio della scuola dell’infanzia con la quale si intregra in un percorso socio-educativo condiviso e coordinato.

Il nido integrato prevede che vengano riservati adeguati spazi e momenti operativi specifici per favorire l’integrazione con la scuola dell’infanzia, diventando entrambe parti di un’unica comunità educativa.

Coccole in crescita

L’asilo nido “La Collina in Fiore” si rivolge ai bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 36 mesi e si propone come servizio educativo che favorisce la crescita dei bambini a supporto della famiglia e nel rispetto e valorizzazione delle diverse culture.

Consente quindi di creare anche situazioni di integrazione di bambini portatori di handicap.

Il nido si offre come un ambiente sereno, idoneo a favorire e incentivare la socializzazione, la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

Routine

L’asilo nido integrato è un servizio educativo con duplice funzione, da un lato è di sostegno ai genitori che lavorano, dall’altro contribuisce, assieme alla famiglia, ad un equilibrio psico-fisico, ad un’armonica crescita emotiva e relazionale del bambino. Quindi un luogo concepito, non solo come luogo di cura, ma anche come contesto di apprendimento.

In questo contesto le attività di routine quotidiana (gioco dell’appello, cambio del pannolino e cure igieniche, coccole prima della nanna, nanna) rivestono un ruolo importante per lo sviluppo sereno del bambino.

Oggi faccio il cameriere

Ai bambini grandi viene proposto ciclicamente di fare il cameriere, ovvero di servire ai propri compagni le pietanze del giorno, aiutati dalle maestre.

In questo modo apprendono a svolgere piccoli compiti e, nel ripetersi ciclico del ruolo, imparano ad attendere il proprio turno e a percepire l’evoluzione temporale.

Via libera alla sperimentazione

Nel Nido il bambino impara a crescere come persona vera, unica e irripetibile.

Impara ad ascoltare, accogliere, accettare, riconoscere, confermare, Attraverso il gioco e la giocosità i bambini coinvolgono la loro mente e il loro corpo e mentre il corpo scopre il mondo giocando, la mente manipola ed elabora le idee per integrare il mondo interiore con quello esterno.

A passi con ...

Tra i progetti di potenziamento dell’offerta formativa del nostro asilo nido integrato proponiamo corsi di psicomotricità e musica.

Le lezioni sono tenute da esperti esterni che seguono i bambini sia del nido sia della materna e collabora con la nostra istituzione da alcuni anni, stabilendo un rapporto di sinergia e fiducia con i bambini e le insegnanti.